Cookie Consent by Free Privacy Policy website Frantoi Aperti 2021 - Comune di Torgiano - Portale turistico
News
03 Novembre 2021

Frantoi Aperti 2021

Un mese dedicato all'Olio Extravergine d'Oliva, ai prodotti agroalimentari di qualità, nei borghi medievali dell'Umbria. 
Degustazioni, tradizioni, spettacolo e cultura in una delle regioni più belle d'Italia.

Come di consueto, in Umbria, ormai da oltre vent'anni si celebra la venuta del nuovo olio extravergine di oliva con l'evento Frantoi Aperti che attrae e porta in Umbria migliaia di appassionati gourmet da tutta Italia. Un mese dedicato all'Olio durante il quale sarà possibile partecipare a degustazioni, passeggiate, concerti e alla raccolta delle olive. Tanti i Borghi medievali dell'Umbria, le loro piazze, i loro palazzi, i teatri, gli uliveti, i frantoi, le aziende agricole, gli agriturismi, le trattorie ancora una volta coinvolti in questo appuntamento. Frantoi Aperti è anche sinonimo di apertura di luoghi speciali: durante l'intera manifestazione si propongono percorsi tematici legati agli ulivi millenari, ai castelli medievali, alle chiesette romaniche e alle abbazie.
Cuore dell'evento sarà il frantoio dove vivere l'esperienza della spremitura delle Olive e l'assaggio dell'olio nuovo in compagnia del frantoiano che vi accoglierà, spesso davanti ad un focolare, con il calore e la voglia di trasmettere l'amore che ha per la sua terra.

L'Umbria sarà la meta ricercata per vivere un weekend d'autunno assolutamente unico e incentrato sulle antiche tradizioni contadine: non mancheranno i fuochi di campagna a riscaldare l'ambiente ed il suono dello scricchiolio del pane caldo e fragrante, pronto ad accogliere la prima spremitura di olio appena franto.

Per maggiori informazioni:
www.frantoiaperti.net

Comune di Torgiano
Corso Vittorio Emanuele II n. 25 - 06089 Torgiano(PG)
Tel. +39 075 988601 - C.F./P.IVA: 00383940541
PEC: comune.torgiano@postacert.umbria.it