Monumenti e luoghi di interesse
Torre Baglioni

Torre Baglioni

Viale della Rimembranza

 

Posta esternamente alla cinta muraria, la torre di guardia del Castrum Torsciani, con la sua maestosa mole, rappresenta l'emblema della città medievale; sino alla metà del XV secolo costituiva l'ingresso di una zona doganale, dove confluivano le merci e i prodotti di una vasta area del centro Italia che attraverso il corso del Tevere si imbarcavano per Roma.

Detta Torre della Guardia o Torre Baglioni, in omaggio alla potente famiglia perugina che su Torgiano esercitò sempre una significativa influenza, fu edificata con lo scopo di controllare tanto la Valle Tiberina, da Perugia a Deruta, quanto la Valle Umbra.

L'edificio, risalente al XIII secolo, è stato realizzato in pietra arenaria locale con base rettangolare e presenta una merlatura guelfa sorretta da beccatelli; su di essa è collocato lo stemma comunale.

Recentemente un lungo intervento di restauro l'ha riportata al suo primitivo splendore e l'interno, consolidato e ristrutturato, garantisce la polifunzionalità di uno spazio insolito, un tempo destinato alle guarnigioni militari.

Visitabile su prenotazione

Per informazioni e prenotazioni Ufficio Informazioni Turistiche: Piazza della Repubblica, 9 - tel. 0756211682

 

Galleria Foto

Comune di Torgiano
Corso Vittorio Emanuele II n. 25 - 06089 Torgiano(PG)
Tel. +39 075 988601 - C.F./P.IVA: 00383940541
PEC: comune.torgiano@postacert.umbria.it