Viale della Rimembranza
Posta esternamente alla cinta muraria, la torre di guardia del Castrum Torsciani, con la sua maestosa mole, rappresenta l'emblema della città medievale; sino alla metà del XV secolo costituiva l'ingresso di una zona doganale, dove confluivano le merci e i prodotti di una vasta area del centro Italia che attraverso il corso del Tevere si imbarcavano per Roma.
Detta Torre della Guardia o Torre Baglioni, in omaggio alla potente famiglia perugina che su Torgiano esercitò sempre una significativa influenza, fu edificata con lo scopo di controllare tanto la Valle Tiberina, da Perugia a Deruta, quanto la Valle Umbra.
L'edificio, risalente al XIII secolo, è stato realizzato in pietra arenaria locale con base rettangolare e presenta una merlatura guelfa sorretta da beccatelli; su di essa è collocato lo stemma comunale.
Recentemente un lungo intervento di restauro l'ha riportata al suo primitivo splendore e l'interno, consolidato e ristrutturato, garantisce la polifunzionalità di uno spazio insolito, un tempo destinato alle guarnigioni militari.
Visitabile su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni Ufficio Informazioni Turistiche: Piazza della Repubblica, 9 - tel. 0756211682