Musei
Museo Arte Ceramica Contemporanea MACC

Piazza della Repubblica, 10 

Il Museo Comunale dell'Arte Ceramica Contemporanea ha sede su due livelli di Palazzo Malizia ed è inserito nel Sistema Museale dell'Umbria, poiché rappresenta un punto di partenza imprescindibile per comprendere passato e presente di Torgiano; l'arte fittile, infatti, è da sempre presente nel territorio, dove la disponibilità dell'argilla dei fiumi Tevere e Chiascio e del legno dei boschi ne ha reso possibile lo sviluppo, che per molti secoli è stato strettamente connesso a quello della vitivinicoltura.

A piano terra sono ospitate cinquantotto opere donate alla città da Nino Caruso, maestro d'arte ceramica che da lungo tempo contribuisce, con un apporto di idee e di creazioni, alla qualificazione del centro storico e del territorio di Torgiano. Sistemata all'interno delle prime tre sale, la collezione documenta la produzione del maestro dagli inizi dell'attività - anni Cinquanta - sino al 2008: un omaggio all'artista e curatore della manifestazione "Vaselle d'Autore per il vino novello", che ha consentito la formazione stessa della raccolta museale.

Il secondo nucleo del museo è, infatti, caratterizzato da "Vaselle d'autore per il Vino Novello", esposizione che documenta dalle origini le creazioni realizzate in occasione della manifestazione ideata nel 1996 proprio da Nino Caruso; ogni anno, per festeggiare il vino novello, tre artisti contemporanei reinterpretano per il Comune di Torgano il tema della "vasella", il tradizionale boccale umbro con l'orlo a forma di becco di pellicano.

Di recente si è aggiunto un ulteriore nucleo, che si incentra sul tema della olivicoltura o dell'olio d'oliva inteso come alimento ma anche come componente di altri prodotti non alimentari. La sezione dedicata alle "Ampolliere di giovani artisti per l'olio nuovo" è costituita dalle opere realizzate da allievi di Accademie o Istituti d'Arte europei nel corso di laboratori che vengono tenuti a Torgiano da noti maestri ceramisti, nel corso della stagione estiva.

Da segnalare, inoltre, come il museo nel tempo abbia accresciuto il proprio patrimonio anche grazie a numerose donazioni da parte di artisti ceramisti di grande fama.

Al piano nobile di Palazzo Malizia, in sale non meno evocative, trovano invece spazio mostre temporanee, workshop, concerti e altre attività culturali, promosse dal Comune di Torgiano.

Informazioni:
Ufficio Informazioni Turistiche, P.zza Repubblica, 9 / Tel. 075 6211682 / infopoint@comune.torgiano.pg.it

Orari di apertura:
Dal 1 ottobre al 30 marzo: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Dal 1 aprile al 30 settembre: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Il 24 e 31 dicembre dalle 9.00 alle 13.00.
Chiuso a Natale, S. Stefano, 1 gennaio, Epifania, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, Pasqua e Lunedì dell'Angelo.
Aperture straordinarie durante l'anno in occasione di manifestazioni.

Biglietti: Gratuito.

Galleria Foto

Collezione Nino Caruso
Collezione Vaselle d'Autore per il Vino Novello
Comune di Torgiano
Corso Vittorio Emanuele II n. 25 - 06089 Torgiano(PG)
Tel. +39 075 988601 - C.F./P.IVA: 00383940541
PEC: comune.torgiano@postacert.umbria.it