Via Garibaldi
Contigua alla seicentesca casa fattoriale dei Graziani - che ospita oggi il rinomato resort Le Tre Vaselle - è una delle chiese più antiche del borgo, attestata a partire dalla prima metà del Cinquecento. Almeno dal 1566 è documentata come sede della "Compagnia di Santa Maria" e, dal 1662, vi fu annesso l'omonimo ospedale, oggi non più esistente, utilizzato per l'assistenza ai poveri e ai bisognosi.
La facciata è in pietra e mattoni, con due ingressi che danno sulla stessa via e un piccolo campanile a vela con tre campane. Sopra i due ingressi, in una nicchia, è racchiuso un affresco restaurato in anni recenti e raffigurante una "Madonna col Bambino".
All'interno, degno di nota, è l'altare barocco, decorato con stucchi e dorature e la statua lignea, posta nella nicchia sopra l'altare, raffigurante la "Madonna di Fatima", realizzata nel 1967 in occasione del 50° anniversario delle apparizioni di Fatima.
Il 15 agosto di ogni anno è tradizionale, presso questa chiesa, la benedizione del basilico, una celebrazione che conferma il permanere del culto mariano del territorio.