Monumenti e luoghi di interesse
Chiesa di Santa Maria nel Castello

Chiesa di Santa Maria nel Castello

Via Garibaldi

 

Contigua alla seicentesca casa fattoriale dei Graziani - che ospita oggi il rinomato resort Le Tre Vaselle - è una delle chiese più antiche del borgo, attestata a partire dalla prima metà del Cinquecento. Almeno dal 1566 è documentata come sede della "Compagnia di Santa Maria" e, dal 1662, vi fu annesso l'omonimo ospedale, oggi non più esistente, utilizzato per l'assistenza ai poveri e ai bisognosi.

La facciata è in pietra e mattoni, con due ingressi che danno sulla stessa via e un piccolo campanile a vela con tre campane. Sopra i due ingressi, in una nicchia, è racchiuso un affresco restaurato in anni recenti e raffigurante una "Madonna col Bambino".

All'interno, degno di nota, è l'altare barocco, decorato con stucchi e dorature e la statua lignea, posta nella nicchia sopra l'altare, raffigurante la "Madonna di Fatima", realizzata nel 1967 in occasione del 50° anniversario delle apparizioni di Fatima.

Il 15 agosto di ogni anno è tradizionale, presso questa chiesa, la benedizione del basilico, una celebrazione che conferma il permanere del culto mariano del territorio.

 

Comune di Torgiano
Corso Vittorio Emanuele II n. 25 - 06089 Torgiano(PG)
Tel. +39 075 988601 - C.F./P.IVA: 00383940541
PEC: comune.torgiano@postacert.umbria.it