Cookie Consent by Free Privacy Policy website La Guerra del Sale 2023
News
03 Novembre 2023

La Guerra del Sale 2023

???Torna la V°Edizione de LA GUERRA DEL SALE dall'11 al 12 NOVEMBRE, per le vie del centro storico. E Torgiano si immerge nel Rinascimento italiano.
Una straordinaria rievocazione storica quella de La Guerra del Sale che ricorda la lunga resistenza dei cittadini, durante lo scontro tra le coalizioni di Perugia e del Papato.
??Ieri all'aeroporto San Francesco di Assisi, sfruttando il protocollo d'intesa siglato tra la SASE e il Comune di Torgiano, la Presidente dell'Associazione Guerra del Sale, Tatiana Cirimbilli e l'Assessore alla Cultura del Comune di Torgiano, Elena Falaschi , hanno accolto i passeggeri in arrivo da Londra e hanno invitato i tanti presenti a partecipare alla manifestazione. L'assessore e la Presidente, sottolineando come l'evento sta sempre di più andando verso un indirizzo e una traiettoria importante di ricerca storica, minuziosa e fedele, hanno anche anticipato tutte le novità di questa quinta edizione.
?‍??Una rievocazione, con un prezioso corteo storico, fatta di Musici, Sbandieratori, Giocolieri, Falconieri, Saltimbanchi, Arti e Mestieri e il Mercato, con la degustazione delle tante Tipicità Enogastronomiche del Territorio. Quest'anno si aggiungono: la zecca e il banco del cambio, e il Palio dei bambini, seconda delle tre prove che compongono il Palio del Sale.
??Fiore all'occhiello della due giorni sarà la rievocazione della battaglia di Torgiano, a cura delle Associazioni Scannagallo, Compagnia Giovanni delle Bande Nere, Archibugieri dell'Aquila Bianca e Compagnia ArtedaParte.
?Si ringrazia la Fondazione Perugia per il sostegno e tutti i partner a partire dall'Associazione Guerra del Sale, il Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria, la Fondazione Guglielmo Giordano , l' IC Torgiano-Bettona l'associazione Scannagallo e l'Unitre Torgiano, oltre al patrocinio di AURS e della Provincia di Perugia e la collaborazione del Consorzio Tutela Vini di Torgiano e la Fondazione Vittoria Baglioni.
Stay-tuned!
??Di seguito il programma
399120952_741646114674565_7841827614233647563_n.jpg
Comune di Torgiano
Corso Vittorio Emanuele II n. 25 - 06089 Torgiano(PG)
Tel. +39 075 988601 - C.F./P.IVA: 00383940541
PEC: comune.torgiano@postacert.umbria.it