Cookie Consent by Free Privacy Policy website News - Comune di Torgiano - Portale turistico
News
03 Novembre 2023
Torna la V°Edizione de LA GUERRA DEL SALE dall'11 al 12 NOVEMBRE, per le vie del centro storico. E Torgiano si immerge nel Rinascimento italiano. Una straordinaria rievocazione storica quella de La Guerra del Sale che ricorda la lunga resistenza dei cittadini, durante lo scontro tra le coalizioni di Perugia e del Papato. Ieri all'aeroporto San Francesco di Assisi, sfruttando il protocollo d'intesa siglato tra la SASE e il Comune di Torgiano, la Presidente dell'Associazione Guerra del Sale, Tatiana Cirimbilli e l'Assessore alla Cultura del Comune di Torgiano, Elena Falaschi , hanno accolto i passeggeri in arrivo da Londra e hanno invitato i tanti presenti a partecipare alla manifestazione. L'assessore e la Presidente, sottolineando come l'evento sta sempre di più andando verso un indirizzo e una traiettoria importante di ricerca storica, minuziosa e fedele, hanno anche anticipato tutte le novità di questa quinta edizione. Una rievocazione, con un prezioso corteo storico, fatta di Musici, Sbandieratori, Giocolieri, Falconieri, Saltimbanchi, Arti e Mestieri e il Mercato, con la degustazione delle tante Tipicità Enogastronomiche del Territorio. Quest'anno si aggiungono: la zecca e il banco del cambio, e il Palio dei bambini, seconda delle tre prove che compongono il Palio del Sale. Fiore all'occhiello della due giorni sarà la rievocazione della battaglia di Torgiano, a cura delle Associazioni Scannagallo, Compagnia Giovanni delle Bande Nere, Archibugieri dell'Aquila Bianca e Compagnia ArtedaParte. Si ringrazia la Fondazione Perugia per il sostegno e tutti i partner a partire dall'Associazione Guerra del Sale, il Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria, la Fondazione Guglielmo Giordano , l' IC Torgiano-Bettona l'associazione Scannagallo e l'Unitre Torgiano, oltre al patrocinio di AURS e della Provincia di Perugia e la collaborazione del Consorzio Tutela Vini di Torgiano e la Fondazione Vittoria Baglioni. Biblioteca delle Donne "Laura Cipollone" Strada dei Vini del Cantico Aeroporto Internazionale dell'Umbria - Perugia "San Francesco d'Assisi" Stay-tuned! Di seguito il programma #rievocazioni #corteostorico #GuerradelSale
leggi tutto
10 Agosto 2023
Mercoledì 10 Agosto torna Calici di Stelle, l'attesissimo appuntamento estivo promosso dal Movimento Turismo del Vino e Città del Vino che, inneggiando a Bacco, in una delle notti più suggestive dell'anno, offre ai visitatori la possibilità di godersi "la pioggia di lacrime di San Lorenzo" in compagnia del vino di qualità. Nel centro storico di Torgiano dalle 20.30 alle 24.00 si brinderà con i migliori vini delle cantine della Strada dei Vini del Cantico e degustando i piatti tipici del territorio proposti dai ristoranti e dalle proloco presenti lungo l'itinerario.Le stelle cadenti rinsaldano lo straordinario connubio fra vino e arte offrendo, accanto alle degustazioni magistralmente guidate da abili sommelier, una ricca serie di iniziative come concerti, mostre e spettacolo pirotecnico   
leggi tutto
26 Maggio 2023
Torna la II° Edizione di "Borghi Fioriti", il Concorso che premia l'allestimento floreale più ricco e curato, nel centro storico di Torgiano e non solo!
leggi tutto
15 Aprile 2023
ATTENZIONE Causa previsioni di condizioni meteo avverse gli eventi programmati per sabato 15 e domenica 16 sono annullati.
Vi aspettiamo Sabato 6 e Domenica 7 maggio.
leggi tutto
15 Dicembre 2022
La finalità dell'evento è la presentazione, in occasione del Natale, di alcune realtà del territorio che si sono distinte per ingegno, qualità dei prodotti e creatività.
leggi tutto
Comune di Torgiano
Corso Vittorio Emanuele II n. 25 - 06089 Torgiano(PG)
Tel. +39 075 988601 - C.F./P.IVA: 00383940541
PEC: comune.torgiano@postacert.umbria.it